“Alla scoperta dei Formaggi tipici del Salento”

Percorrendo le strade del nostro meraviglioso territorio salentino, incontriamo parecchie Masserie, dove un tempo, oltre all’agricoltura, ci si dedicava all’allevamento di animali e alla produzione di formaggi.

 L’allevamento tipico è principalmente costituito da pecore e da capre, mentre l’allevamento  di mucche, è presente in minor numero. 

Nel nostro patrimonio eno-gastronomico non mancano di certo le prelibatezze dei prodotti caseari, come la ricotta, la giuncata, il cacio cavallo.

Vediamo qui di seguito i prodotti tipici, assolutamente da assaggiare nella vostra prossima vacanza in Salento.

Ricotta Forte :

  La ricotta forte è un formaggio dalla consistenza morbida e cremosa, un formaggio di latte vaccino dal gusto pungente, leggermente piccante. Proprio per questo suo sapore intenso, se ne usa una piccola quantità, per insaporire il sugo della domenica, che condirà la pasta fatta in casa; spalmata su una fetta di pane abbrustolita, accompagnata da due acciughe e per finire, viene utilizzata nella preparazione del condimento dei panzerotti.

Cacio Ricotta:

Il cacio-ricotta è un formaggio tipicamente pugliese con latte misto di pecora e di capra di origine salentina. Si intuisce facilmente, questo formaggio è proprio ottenuto tramite una lavorazione mista tra quella della preparazione del cacio e della ricotta.

Si può consumare morbido se fresco oppure grattugiato se semi-stagionato.

Primo Sale:

E’ un formaggio fresco a base di latte di mucca salentina pastorizzato. E’ un formaggio privo di glutine ed è composto da caglio latte e sale. E’ un prodotto senza conservanti. Il basso contenuto di grassi rende questo formaggio leggero e digeribile. Si può trovare anche aromatizzato alle erbe, con le noci o con semi di peperoncino.

Caciotta Leccese:

La caciotta di mucca è un formaggio morbido preparato semplicemente con latte di mucca , caglio, fermenti e sale. E’ poco stagionato, di solito meno di 30 giorni e ha un sapore dolce e delicato che diviene leggermente piccante con l’avanzare della stagionatura.

Ha una pasta compatta di colore paglierino semigrassa ed è un ottimo formaggio da tavola perché e’ versatile nel senso che può essere servito o come antipasto o come secondo piatto con contorno di verdure cotte .

Giuncata:

Deve il suo nome al contenitore fatto di fasce di giunchi, dove si riponeva la cagliata, per far scolare il siero. Il sapore è delicato e ricorda lo yogurt fresco.

 E’ uno dei formaggi più antichi della nostra tradizione contadina, che insieme ai pastori, lo utilizzavano spalmato sul pane per colazione.

Ha un utilizzo molto vario, dagli antipasti ai secondi piatti, ma si adatta molto bene anche alla preparazioni di cheesecake e di dolci al cucchiaio.

     

   Vi accompagneremo alla scoperta di queste delizie, anche grazie alla collaborazione con un noto caseificio, che ha aderito al nostro progetto di conoscenza del territorio e dei nostri prodotti tipici.

Per sapere di più sulla nostra proposta di attività, puoi visitare la nostra pagina Tour Enogastronomici

Spargi la voce..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *