Tour dell’olio Basic - 1 Day

Gli oliveti: sono molto diffusi in primis per la produzione olearia, ma anche per la produzione di olive in concia di diverso tipo come le olive verdi in concia, le olive in salamoia e le olive schiacciata.

L’albero di olivo arriva spesso e volentieri ad essere secolare e nel Salento ne potrete vedere molti esemplari. L’origine dell’olivo si perde nella notte dei tempi. Per la mitologia il suo frutto, l’oliva, fu creato da Atena, dea della guerra e della sapienza, per far piacere ai Greci mostrando loro il suo lato pacifico.

La sua coltivazione risale alle prime civiltà dell’altopiano iranico, mentre fu portato nel Salento dai Greci che, come testimoniano Plinio e Teofrasto, avevano già provveduto a selezionare dieci differenti tipologie e da allora la tradizione non ha mai smesso di coltivare questa pianta. Ogni area pugliese ha una particolare tipologia predominante, adattatasi perfettamente alle caratteristiche del territorio. Tra Lecce e Nardò, ad esempio, è molto diffusa l’oliva Cellina, di piccole dimensioni e ingrediente di molti piatti salentini come le pucce e le uliate.

Vi accompagneremo in un viaggio tra i nostri monumenti viventi, alla scoperta dei segreti del mondo dell’olio extra vergine d’oliva, dell’agricoltura biologica, della biodiversità, degustando e imparando a riconoscere oli di altissima qualità.

Day 1
Tour Basic

Durata stimata 2 ore

Incuso nella quota di partecipazione

  • Visita presso oliveti secolari;
  • Visita in frantoio;
  • Aperitivo in azienda;
  • Assaggio olio.

Non include

  • Trasporto: possibilità di aggiungere il trasporto individuale o collettivo su richiesta;
  • Riduzioni: bambini fino a 5 anni gratuiti;
  • Extra: POSSIBILITÀ DI ESTENDERE L’ESPERIENZA CON CENA A BASE DI PRODOTTI TIPICI: Immersa in un tipico paesaggio salentino, prende forma un’incantevole Tenuta inventata per completare un dipinto che narra di un borgo naturale tipico di questa terra magica, circondata dai caratteristici muretti a secco e avvolta dalla dolce atmosfera di campagna. Quote a partire da € 30.

Domande frequenti:

Come mi devo vestire?

Abbigliamento comodo, a strati.
Scarpe da Tennis, in quanto è prevista una camminata attraverso gli olivi, in terreno a volte disconnesso.

Questa esperienza è adatta a tutti?

Si, può essere effettuata sia dai grandi che dai piccoli, senza limiti di età.
Consigliamo per i neonati, l’utilizzo del marsupio al posto del passeggino, si potrebbero avere delle piccole difficoltà lungo la camminata in oliveto.

In quali lingue può essere svolta l'attività?

Italiano e inglese di base, su richiesta è possibile svolgere l’attività anche in francese e spagnolo.

In quali giorni è possibile svolgere l'esperienza?

Orari dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 19:00.
La Domenica su richiesta.

You can send your enquiry via the form below.

Tour dell’olio Basic

Trip Facts

  • Con auto propria. Possibilità di richiedere il servizio trasporto (individuale o collettivo) con pick-up dal luogo di soggiorno su richiesta
  • Min 2 pax