Galatina e la “Taranta” - 1 Day

Sulle tracce della “taranta”, un viaggio alla scoperta della meravigliosa Galatina e delle sue tradizioni.

La Cappella di San Paolo: tra sacro e profano

Si racconta che gli apostoli Pietro e Paolo, durante il loro viaggio di evangelizzazione, sostarono a Galatina e che San Paolo, riconoscente della calda ospitalità ricevuta da un pio, diede a lui ed ai suoi discendenti il potere di guarire coloro che fossero stati morsi da ragni velenosi. Sarebbe bastato bere l’acqua del pozzo posto all’interno della casa e tracciare il segno della croce sulla ferita.
Da qui l’annuale ricorrenza, il 29 giugno, di un rito esorcistico che, per le donne pizzicate dalla taranta nelle campagne durante la raccolta del grano, iniziava nelle proprie abitazioni e si concludeva con la “liturgia” nella casa del Santo, dove venivano accompagnate da musicanti provvisti di tamburelli, violini, armoniche e organetti, per ringraziarlo della grazia ricevuta o per invocarla.

Gli strazi e le urla della pizzica tarantata hanno lasciato spazio ai canti ed ai balli che facevano dimenticare alla gente più umile le estenuanti fatiche della vita quotidiana, alla pizzica pizzica, alla sensualità della pizzica de core, la danza del corteggiamento dove i ballerini, senza mai toccarsi, si scambiano sguardi e gesti che rivelano il desiderio dell’uomo di entrare nelle grazie della donna e il piacere di lei di provocare, sventolando un fazzoletto.

Day 1
Durata visita guidata

Durata stimata 2 ore

Incluso nella quota di partecipazione:

  • Visita guidata Basilica Santa Caterina;
  • Visita guidata Cappella di San Paolo.

Non include:

  • Trasporto: Con auto propria. Possibilità di richiedere il servizio trasporto (individuale o collettivo) con pick-up dal luogo di soggiorno su richiesta.

Domande frequenti:

Che tipo di abbigliamento devo indossare?

L’importante è che l’abbigliamento sia decoroso. Pantaloni e gonne devono arrivare sotto il ginocchio (niente strappi), mentre spalle devono essere coperte. Evitare di indossare infradito o ciabatte.
Cappelli e occhiali da sole, vanno tolti all’ingresso.

I bambini pagano la quota intera?

I bambini fino a 11 anni non pagano la quota della guida.

Ci sono riduzioni per mini gruppi di almeno 4 persone adulte?

Si, più è numeroso il gruppo e più la quota a persona diminuisce.

E' sempre possibile prenotare la visita guidata?

No, sempre previa disponibilità delle nostre guide turistiche abilitate.
E’ possibile visitare la Basilica tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.15. Tranne giovedì e Sabato pomeriggio. Domenica esclusa.

You can send your enquiry via the form below.

Galatina e la “Taranta”

Trip Facts

  • Con auto propria. Possibilità di richiedere il servizio trasporto (individuale o collettivo) con pick-up dal luogo di soggiorno su richiesta
  • Min 2 pax