Tour del vino - 1 Day

A “contendere” all’olivo il ruolo di leader nelle coltivazioni del territorio è la vite. Questo perché nel Salento, dopo l’inesorabile decadenza delle coltivazioni del cotone, molte aree fertili furono convertite alla coltivazione della vite verso la fine del XIX secolo. Per molte famiglie questa coltivazione divenne la base della propria economia e la vendemmia impiegava larghe fasce di popolazione per almeno un mese e mezzo. I lavoratori che erano impiegati in questa attività ricevevano non solo un salario, ma anche la “giornata”, vale a dire una sorta di premio in natura che consisteva in un cesto pieno d’uva. Quando a lavorare nei vigneti era un’intera famiglia, la quantità d’uva raccolta in una stagione era molto abbondante e così, oltre alla classica trasformazione in vino (di cui molti sono oggi marchi rinomati e produzioni di eccellenza DOC, DOP e IGT), si diffusero anche altre soluzioni per utilizzare l’uva in esubero tramite ad esempio il vincotto e la mostarda, una tradizionale marmellata d’uva prodotta con vitigni autoctoni, soprattutto negroamaro.

Vi accompagneremo in un’inebriante visita guidata dai profumi intensi, scoprirete tutti i segreti della vinificazione salentina e dei nostri ottimi vini.

Day 1
Durata visita guidata

Durata stimata 1,30 ore

Incuso nella quota di partecipazione

  • Visita guidata di un'azienda vitivinicola;
  • Degustazione vini.

Non include

  • Trasporto: con auto propria. Possibilità di richiedere il servizio trasporto (individuale o collettivo) con pick-up dal luogo di soggiorno su richiesta.

Domande frequenti:

In quali giorni è possibile svolgere l'esperienza?

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 15:00

You can send your enquiry via the form below.

Tour del vino

Trip Facts

  • Con auto propria. Possibilità di richiedere il servizio trasporto (individuale o collettivo) con pick-up dal luogo di soggiorno su richiesta
  • Min. 2 pax