Salento da scoprire tutto l’anno - 5 Days

Il Salento…territorio tutto da scoprire! Paesaggi incontaminati, cultura e tradizioni radicate nel tempo, per non parlare dei prodotti tipici della cucina tradizionale.

Vi accompagneremo in un fantastico tour alla scoperta del nostro territorio, iniziando proprio da Lecce, con il suo meraviglioso Barocco, per questo motivo soprannominata anche la Firenze del Sud. Scenderemo poi ad Otranto, punto di ingresso delle invasioni Ottomane. Con le nostre guide autorizzate, entreremo nel parco naturale regionale costa Otranto – Santa Maria di Leuca, con visita al laghetto verde della famosa cava di Bauxite e al bosco di Tricase.

Vivrete un momento di relax, con una fantastica lezione di meditazione, immersi nella magia di un uliveto secolare. Il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti tipici, quali olio, vino, cucina tradizionale, caffè leccese e prodotti dolciari tipici.

E per chi volesse mettersi alla prova, breve lezione di cooking class per imparare a mettere le mani in pasta.

Vi accompagneremo in questo tour “emozionale”, spaziando dalla natura all’enogastronomia, dalla cultura alle tradizioni.

Day 1
1°Giorno:

Arrivo nel Salento nel pomeriggio e sistemazione nelle camere assegnate c/o Hotel.

Cena libera e pernottamento – serata libera.

Day 2
2°Giorno:

Prima colazione in Hotel.

Incontro con la guida e partenza per intera giornata di trekking leggero nel parco naturale Otranto – Santa Maria di Leuca. Percorreremo il sentiero che porta da Tricase alla Torre del sasso, passando per la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, Chiesa della Madonna di Loreto, Boschetto Biotopo.

Pranzo al sacco durante il percorso.

Rientro in Hotel, ingresso alla SPA. Cena libera e pernottamento.

Day 3
3°Giorno:

Prima colazione in Hotel. Partenza per una passeggiata tra gli ulivi secolari. Lezione di meditazione immersi nella natura, al termine, l’attività proseguirà con la visita di un frantoio, dove si assisterà alla dimostrazione delle varie fasi della produzione dell’olio di oliva. Parteciperemo ad una piccola lezione di degustazione dell’olio di oliva, per imparare a riconoscerne le qualità. L’attività in frantoio terminerà con una degustazione di prodotti tipici.

Dopo il pranzo, visita guidata a Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia. Si visiterà il centro storico, il Palazzo Risolo e il frantoio Ipogeo. Prima lasciare questo bellissimo borgo, effettueremo una sosta in una nota pasticceria, per una sosta caffè all’insegna della tradizionale pasticceria salentina.

Nel tardo pomeriggio, Cooking Class di prodotti tipici salentini, presso un’incantevole Tenuta, immersa in un tipico paesaggio salentino, circondata da muretti a secco e avvolta dalla dolce atmosfera di campagna.

A seguire cena con menù degustazione. Rientro e pernottamento in Hotel.

Day 4
4°Giorno:

Prima colazione in Hotel.

Incontro con la guida e partenza per Otranto per iniziare l’escursione naturalistica nell’area denominata “Orte Palascia”. Un percorso che si estende per 5 km di terre rosse, lungo le quali è possibile incontrare esemplari di flora locale. Nel cammino vedremo la Torre del serpe, la Baia dell’Orte, il laghetto verde; si ammirerà un panorama favoloso.

Pranzo libero ad Otranto. Dopo pranzo ritrovo con la guida per visita della città. ll punto più ad est dello stivale, la città dei Martiri, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente ed Oriente. Dalla piazza dove sorge il castello, inizia a diramarsi il labirinto di viuzze e vicoli, che costituiscono il borgo antico, la parte antica e più caratteristica della città. Poco distante dal Castello troviamo la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, risalente al XI secolo: la chiesa conserva i resti del massacro degli 800 fedeli che durante l’invasione dei turchi nel 1480 tentarono la resistenza non volendo rinnegare la propria fede. Altro tesoro custodito nella chiesa è il mosaico pavimentale, vero e proprio capolavoro che raffigura L’ALBERO DELLA VITA, e ritenuto da molti esperti un’enciclopedia del cristianesimo. Cena libera ad Otranto.

Rientro in Hotel e pernottamento.

Day 5
5°Giorno

Prima colazione in Hotel.

In tarda mattinata, partenza in direzione Depressa per la visita dell’azienda vitivinicola della nobile Famiglia dei Winspeare. Quì, tra barricaie e antiche bottaie, si potranno degustare i preziosi vini che accompagneranno il light-lunch sapientemente preparato dalle massaie della cantina.

Al termine partenza per Lecce, dove incontreremo la nostra guida per il Tour guidato del centro storico, tra i monumenti principali vedremo: Piazza Santo Oronzo, dedicata al protettore della città. Oltre alla Statua del Santo e al Palazzo Sedile, la piazza è famosa per i resti dell’Anfiteatro Romano, recentemente restaurato e dove oggi si svolgono importanti manifestazioni culturali. La Piazza è il cuore pulsante della cittadina ed è il luogo ideale dove sorseggiare un caffè, riprendere fiato e godersi il piacevole clima cittadino. Duomo e piazza Duomo, Basilica di Santa Croce, magnifico esempio del barocco leccese. Annesso vi è l’ex convento dei Celestini, oggi sede del governo provinciale. Lecce è in definitiva ricca di perle barocche, come la Chiesa di Santa Irene, Chiesa di San Matteo.

Al termine del tour degustazione prodotti tipici: Pasticciotto, Rustico Leccese, Caffè e Latte di Mandorla.

Fine dei servizi e proseguimento verso la destinazione di origine.

Incluso nella quota di partecipazione:

  • - Pernottamento in Hotel 4* con Spa con trattamento di B&B;
  • - 1 percorso Spa;
  • - Guida turistica abilitata per il trekking;
  • -Ingresso azienda olivicola, con degustazione olio e prodotti tipici, lezione di riconoscimento dell'olio di qualità;
  • -Lezione di meditazione;
  • -Visita guidata centro storico di Specchia;
  • -Degustazione pasticceria;
  • -Cooking class;
  • -1 Cena in tenuta tipica salentina;
  • -Guida turistica abilitata per le visite guidate di Lecce e Otranto;
  • -Ingresso azienda vinicola con light lunch incluso;
  • -Degustazione di prodotti tipici a Lecce.
  • N.b.
  • La quotazione è soggetta a variazione in base alla disponibilità e al periodo prescelto.
  • Contattateci per un preventivo su misura o per altre esigenze.

L'offerta non comprende:

  • -Cene dove non espressamente indicato;
  • - Servizio trasporto durante il tour;
  • -Voli per raggiungere la destinazione -Quotazione disponibile su richiesta;
  • -Transfer Aeroporto / Hotel / Aeroporto;
  • -Assicurazione medico / bagaglio/ annullamento;
  • -Tutto quanto non espressamente indicato, ingressi e visite facoltative, mance.

You can send your enquiry via the form below.

Salento da scoprire tutto l’anno

Trip Facts

  • minibus con pick-up in aeroporto
  • min 8 pax