Grotta Zinzulusa, è caratterizzata dalla presenza di concrezioni naturali e specie animali marine uniche nel loro genere. L’ingresso scenografico rappresenta uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento.
Un percorso a piedi di 150 metri, caratterizzato per la grande varietà e quantità di stalattiti e stalagmiti, conduce il visitatore nelle viscere della terra in un viaggio emozionante e carico di suggestioni.
Info e prenotazioni: 340.8953013 (dalle 13.00 alle 21.00)
Overview
Al vostro arrivo sarà effettuata una visita al castello e nel centro storico.
La cittadina di Castro è al contempo uno scrigno che custodisce un’antica e nobile storia, infatti il poeta Virgilio, la colloca come punto di approdo di Enea, fuggito da Troia. Abitata sin dalla preistoria, la terra dei Messapi divenne colonia greca e poi romana.
Molto suggestiva la passeggiata attorno alle antiche mura, un percorso lungo circa due chilometri che si snoda su un panorama mozzafiato e che porta al bellissimo Castello Aragonese. La fortificazione risale al XII secolo, costruito sui resti della rocca Bizantina che riveste un’importanza a livello nazionale.
Al suo interno si può visitare la mostra permanente Castrum Minervae: tra Greci e Messapi che espone preziosi reperti archeologici.
A seguire, si andrà a visitare la grotta Zinzulusa. Possibilità di fermarsi per la sosta bagno.
È attivo un servizio di visita guidata.